Condividi su Facebook
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Twitter
Capricorno oroscopo oggi, domani, settimana– Oroscopo Vero

Capricorno

Il Capricorno è il decimo dei 12 segni zodiacali, vicino all’Acquario; è un segno di terra ed è governato da Saturno. Se sei nato tra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio questo è il tuo segno. Tenaci, determinati e forti, questi sogno i tratti che caratterizzano un Capricorno. L’inizio coincide con il solstizio d’inverno, freddo è non solo il cambiamento del clima ma anche il carattere che inizialmente mostra il Capricorno, salvo poi sciogliersi come la neve quando incontra le persone giuste!

L’origine di questo mito risale alla mitologia greca: Capricorno era il dio dei campi e dei greggi. Si narra che un giorno il malvagio Tifone, mostro con cento teste, stesse cercando di uccidere gli dei per vendicare la caduta dei Titani; per nascondersi, gli dei si trasformarono in animali. Tra questi c’era anche Pan, il dio dalle fattezze di capra che cercò di trasformarsi in pesce mentre si tuffava in acqua. Però la trasformazione non riuscì totalmente e la parte superiore rimase quella di una capra! Zeus rimase affascinato da questa nuova creatura e decise di trasformarla in una costellazione. Il simbolo del Capricorno rappresenta infatti questa particolare chimera mitica, metà capra e metà pesce.

Nella storia ci sono stati numerose personalità di spicco appartenenti a questo segno, ad esempio Cicerone, Giovanna d’Arco, Lorenzo il Magnifico, Molière e persino Isaac Newton. Tutti accomunati dalla estrema forza di volontà, tenaci e pronti a correre grandi rischi pur di restare fedeli ai propri ideali. Se appartieni al segno del Capricorno sei determinato, sicuro di te e sempre pronto a dare il massimo. Sei altruista e generoso, sempre pronto ad aiutare gli altri. Spesso purtroppo sei oggetto delle critiche e dell’invidia altrui proprio per la tua incorruttibilità e la tua grande forza d’animo, ma non lasciarti abbattere! Credi sempre in te stesso e porta avanti i tuoi progetti. In ambito lavorativo ami lavorare in gruppo, sei perfetto sia come capogruppo che come guida, i tuoi compagni infatti ti considerano un punto di riferimento. Sei inoltre versatile e rapido nella risoluzione dei problemi, tuttavia a volte fatichi a restare concentrato, cerca quindi di non perderti troppe cose per strada. Un buon metodo è perdere nota di tutte le cose che devi fare e rivedere la lista più volte per assicurarsi di non tralasciare niente.

L’arte è una delle tue più grandi passioni: pittura, musica, teatro. Hai un grande dono artistico e questo può essere sfruttato sia per una carriera professionale, ma anche per puro piacere personale. Ami condividere con le persone che ti stanno attorno questa tua passione, nella tua casa non possono mancare quadri appesi, foto e oggetti di design davvero ricercati. Sei un esteta e un amante del gusto anche per quanto riguarda l’abbigliamento: i tuoi outfit sono unici e sei sempre disponibile per dare consiglio a quel tuo amico che proprio non sa vestirsi!

In amore il Capricorno ha bisogno di tempo, inizialmente può sembrare una persona distaccata e fredda ma con il tempo e la persona giusta saprà aprire il suo cuore al partner. È tendenzialmente protettivo nei confronti dell’altro e a volte eccessivamente geloso. Se sei un Capricorno quindi fai attenzione a questo aspetto che tende a far allontanare il partner da te! L’affinità di coppia è alle stelle con Pesci, Scorpione ed Acquario, mentre è terrificante con Cancro e Toro: da evitare a tutti i costi! Per quanto riguarda l’amicizia invece, un’intesa vincente può nascere con i Gemelli, entrambi avete infatti un senso dell’umorismo eccezionale oltre ad una creatività davvero spiccata.